Sandro Chia 

Non ci sono opere in questa categoria.

Nato a Firenze il 20 aprile 1946. Studi d’Arte all’ Accademia di Belle Arti a Firenze, prende il suo nel 1969. Dopo la laurea, viaggia in India, Turchia ed Europa prima di trasferirsi a Roma nel 1970. Durante gli anni ‘70 espone molte volte a Roma ed in Europa, passando gradualmente da dei lavori concettuali per arrivare verso uno stile più f...

Nato a Firenze il 20 aprile 1946. Studi d’Arte all’ Accademia di Belle Arti a Firenze, prende il suo nel 1969. Dopo la laurea, viaggia in India, Turchia ed Europa prima di trasferirsi a Roma nel 1970. Durante gli anni ‘70 espone molte volte a Roma ed in Europa, passando gradualmente da dei lavori concettuali per arrivare verso uno stile più figurativo. Fra il settembre 1980 e l’agosto 1981 ottiene una borsa di studio dalla città di Monchengladbach in Germania in cui lavora per un anno. Il seguente anno è a New York, dove si fermerà per circa vent’anni.E’ uno dei rappresentanti della Transavanguardia, movimento presente con i suoi artisti (oltre a Chia ci sono Clemente, Cucchi, De Maria e Paladino), nei musei e nelle gallerie più importanti del mondo. Ha esposto alla Biennale di Parigi e di San Paolo ed in diverse edizioni della Biennale di Venezia. Trento (2000), il Museo d’arte di Ravenna (2000); Palazzo Pitti ed il Museo Archeologico Nazionale di Firenze (2002); e recentemente nel Duomo di Pietrasanta (2005).Oggi vive fra Miami, Roma e nel Castello Romitorio in Montalcino, dove inoltre segue la produzione di vini prestigiosi, fra cui il vino di fama mondiale di Brunello.

 

 

Riduci
Leggi tutto
Acconsento

Visitando questo sito web si autorizza l’impiego di cookie.


Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie in questo sito web invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni".