Gerico 

Ci sono 7 opere.

Gerico. Ha scelto un nome criptico e noto al tempo stesso, di certo evocativo come la sua espressione pittorica. Piero Geri classe 1946 è nato a Somma Lombardo, ma da sempre vive a Voghera. «Mi sento pittore nel senso di una professione vissuta giorno dopo giorno. Cerco di perfezionare in continuazione tecniche e contenuti», spiega Gerico solo a...

Gerico. Ha scelto un nome criptico e noto al tempo stesso, di certo evocativo come la sua espressione pittorica. Piero Geri classe 1946 è nato a Somma Lombardo, ma da sempre vive a Voghera. «Mi sento pittore nel senso di una professione vissuta giorno dopo giorno. Cerco di perfezionare in continuazione tecniche e contenuti», spiega Gerico solo all'apparenza subito comprensibile, ma dai contenuti complessi, Opere progettate. La casa-studio di Gerico è come un secretaire dell'Ottocento. Ogni cassetto nasconde un segreto. Fogli di appunti, schemi, bozzetti. Gerico prima di dipingere progetta. Studia. Nulla è lasciato al caso. Non c'è creazione esplosiva e incontrollata. I colori e le forme seguono regole. La sfida è più difficile, impegnativa. Ma i codici di Gerico raccontano di un pittore-artista che non si accontenta di ciò che vede. Anzi ciò che vedi è un artificio frutto di «immaginazione razionale». Nei suo cicli si rivede questa fatica di pensare prima di colorare. Dal rapporto uomo-macchina degli anni Settanta (culminato con una antologica alla Galleria Rotta di Genova) al «museo vivo» degli anni Ottanta in cui Gerico, anticipatore di ciò che sarà il dominio dei reality tv, pone entro immaginari set televisivi i capolavori del passato (I bari del Caravaggio, La scuola di Atene di Raffaello, La veduta di Delft di Vermeer). Ma Gerico non si ferma. Avanza. Le sue nature morte, cosi metafisicamente reali perchè studiate nel suo laboratorio creativo, sfondano nelle gallerie francesi e italiane. Gerico non si ferma. Studia la Vita Nova di Dante e le Metamorfosi di Ovidio. Entra nei gangli dei miti classici per offrire una raffigurazione che sa d'antico e d'avanguardia al tempo stesso. Gerico narra il mito calandolo nell'ansia di conoscenza dell'uomo moderno. La sfida è quella di sempre. Stupire con il pensiero.In 45 anni di lavoro Gerico ha presentato 87 personali e numerose partecipazioni in Italia e all’estero.

Riduci
Leggi tutto
Mostra 1 - 7 di 7
Acconsento

Visitando questo sito web si autorizza l’impiego di cookie.


Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie in questo sito web invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni".